Categorie
varie

Software OCR.

Software OCR.
Domanda: mi capita ogni tanto di dover mandare dei documenti per posta elettronica e devo sempre dipendere da terzi. Mi puoi spiegare come acquisire un documento con lo scanner? Utilizzo Epson Scan 2520 series Con Windows 10 e Jaws 18.

Risposta: nel menu avvio, hai sicuramente la cartella di Epson e al suo interno hai una voce che sarà acquisisci documento o qualche cosa del genere, oppure un comando che ti fa aprire il programma manager con il quale puoi fare tutte le operazioni che si fanno con lo scanner: acquisizione di documenti e OCR.

La prima volta che usi queste funzioni, ti devi far dare una mano da una persona vedente per individuare i comandi per acquisire il documento che metti nello scanner.

Non è certo, e non ti so dire dalle reminiscenze che ho degli scanner Epson, se il programma è accessibile, ma devi provare.

Personalmente utilizzo una multifunzione della Samsung che ha un comando apposito per aprire l’acquisizione da scanner.

In alternativa al software originale dello scanner, ci sono i vari software OCR che sono accessibili e sono dei software commerciali. Te li elenco in ordine di importanza e sono: Abbyy Fine Reader, Omni Page, Text Bridge. Ce ne sono altri, ma io non li conosco.

Usando questo tipo di software, oltre che fare il riconoscimento del testo da cartaceo, hai anche la possibilità, in modo accessibile, di salvare i file come immagini.
Di questi tre software, ne devi acquistare uno, personalmente ti consiglio il primo che è il meno costoso ed è il più semplice da usare per noi che usiamo uno screen-reader.

Ovviamente, dopo averlo acquistato e installato, bisogna imparare ad usarlo, anche se non è difficile apprenderne l’utilizzo.

Spero che tu riesca a usare il software nativo che, almeno dai miei ricordi, dovrebbe essere accessibile.

Quanto indicato sopra e come richiesto, serve ad acquisire un documento con lo scanner, salvarlo come file nel computer ed avere la possibilità di inviarlo via email come allegato di posta.

Se invece servisse trasformare il documento cartaceo in testo, occorre di obbligo il programma OCR come indicato sopra. Questo programma consente di acquisire le immagini da scanner e di fare dalle immagini il riconoscimento caratteri per avere in uno o più file il testo che è stampato su carta nei file acquisiti con lo scanner, appunto dalla carta.

Nunziante Esposito, nunziante.esposito@uici.it

Di nunziante

Nunziante Esposito - Castellammare di Stabia (NA)

Sito Costruito da Nunziante Esposito, Copyright 2020, usando WordPress.
Scrivi a Nunziante Esposito.
Per la costruzione dei siti, per tutto l'aiuto che mi ha fornito negli anni, ho l'obbligo morale ed il piacere di ringraziare il dott. Franco Carinato, una persona molto importante nella mia vita, un vero amico che devo ringraziare per tutto quello che mi ha insegnato in tanti anni di collaborazione.
Castellammare di Stabia, provincia di Napoli, Dicembre 2020.
Skype: nunziante
Twitter: NunzianteE