Categorie
word

Altre modalità di lettura in un documento.

Altre modalità di lettura del testo in un documento.

Per leggere un documento dal cursore in poi e in automatico, basta premere il comando insert più freccia giù.

Abbiamo però delle variazioni dei vari screen-reader presi in esame. Queste variazioni sono:

Con Jaws, se premiamo insert più Control più freccia giù, lo screen-reader legge l’inizio di ogni paragrafo, quindi, avremo l’effetto di una lettura molto veloce. Se a questo comando aggiungiamo lo shift, entriamo nella finestra delle impostazioni per la lettura veloce.

Per lo screen-reader Assistente vocale di Windows 10, invece, per leggere del testo, faremo come segue:

1. Si apre un documento come siamo abituati a fare. Per esempio, apro un documento di Microsoft Word con dello scritto già elaborato e per essere sicuro di essere ad inizio testo, premo control più tasto home.

2. Premendo insert più freccia giù, comando per la lettura continua, l’assistente vocale legge il documento fino alla fine e senza interrompersi o fino a quando non si ferma la lettura con il tasto control.

3. Se ci riposizioniamo ad inizio testo con control più home, la lettura la possiamo fare anche per lettera, per parola, per frase e per paragrafo.

4. Il movimento del cursore per spostarsi e leggere, è tasto assistente vocale, che sarebbe il blocco maiuscole o Insert, e le frecce orizzontali.

5. Per impostare la modalità di lettura, si preme blocco maiuscole e uno dei tasti pagina su e pagina giù.

6. Se per esempio, scelgo con blocca maiuscole e pagina su, la lettura per frase, premendo poi blocca maiuscole e freccia destra, leggerò la frase successiva partendo dal cursore, oppure, con blocca maiuscole e freccia sinistra, leggo la frase precedente partendo dal cursore.

7. La stessa cosa la faccio se scelgo di leggere per carattere, per parola, eccetera, usando sempre blocca maiuscole più freccia destra e freccia sinistra.

Nunziante Esposito, nunziante.esposito@uici.it

Di nunziante

Nunziante Esposito - Castellammare di Stabia (NA)

Sito Costruito da Nunziante Esposito, Copyright 2020, usando WordPress.
Scrivi a Nunziante Esposito.
Per la costruzione dei siti, per tutto l'aiuto che mi ha fornito negli anni, ho l'obbligo morale ed il piacere di ringraziare il dott. Franco Carinato, una persona molto importante nella mia vita, un vero amico che devo ringraziare per tutto quello che mi ha insegnato in tanti anni di collaborazione.
Castellammare di Stabia, provincia di Napoli, Dicembre 2020.
Skype: nunziante
Twitter: NunzianteE