Categorie
assvoc

Assistente Vocale 06.

Assistente vocale di Windows 10.

Sesta parte: uso dell’Assistente vocale con i comandi a tocco.

Questa parte contiene tutte le indicazioni pratiche su come usare l’Assistente vocale con i comandi a tocco, con i dispositivi che hanno installato un sistema operativo Windows 10 aggiornato ed un Monitor touch e sono indicati solo i comandi di base.

Cominciamo con l’avvio e arresto dell’Assistente vocale.

Se si usa un computer con una tastiera fisica, il problema, come abbiamo già visto nelle parti precedenti, non sussiste, ma Per avviare l’Assistente vocale sui dispositivi con sistema operativo Windows e non abbiamo una tastiera fisica disponibile, si deve premere insieme sul dispositivo il pulsante avvio e il pulsante Aumento volume . si preme di nuovo questa combinazione di tasti per arrestare l’Assistente vocale.

Con l’esperienza che abbiamo con i prodotti Apple con sistema operativo iOS e con quelli con sistema operativo Android, Le gesture, anche se non sono uguali, sono eseguite sempre allo stesso modo.

Si fanno gesti di sfioramento, quindi, si flicca con un dito, due dita, tre dita, quattro dita, verso destra, verso sinistra, verso l’alto e verso il basso. Si tocca lo schermo sempre allo stesso modo, con un dito, due dita, tre dita e quattro dita. Si fanno tocchi singoli o multipli. Insomma, sono gesture che per chi già usa uno smartphone o un tablet, non sono nuovi. Di seguito analizzeremo alcune di queste gesture.

Movimenti e tocchi per usare il dispositivo, assistiti dall’Assistente Vocale.

Usando i movimenti di tocco, si interagisce tramite l’Assistente vocale con il dispositivo che si sta usando. Vediamo quali sono i gesti da eseguire:

1. Per esplorare e ascoltare gli elementi presenti sullo schermo, fliccare con un dito sullo schermo verso sinistra e verso destra.

2. Quando l’assistente vocale legge l’etichetta di un elemento che vuoi usare, tocca due volte velocemente lo schermo con un dito per attivarlo.

3. Per spostarti tra gli elementi sullo schermo, esegui un gesto rapido verso sinistra o verso destra con un dito.

4. Se ci si vuole spostare, ma si vuole leggere carattere per carattere, parola per parola, riga per riga o ci si vuole muovere in una pagina web, link per link, eccetera, si deve eseguire un gesto rapido verso l’alto o verso il basso con un dito per cambiare la modalità di lettura dell’Assistente vocale. Per capire meglio, con questo gesto si esegue la stessa operazione spiegata nelle parti precedenti, quella eseguita con il comando VA più pagina su e pagina giù.

Se, per esempio, si desidera leggere l’etichetta di un elemento, ma la si vuole leggere lettera per lettera, si esegue un gesto verso l’alto con un dito finché non si sente l’Assistente vocale dire “caratteri”. Poi si flicca verso sinistra e verso destra per spostarsi nell’elemento di una lettera alla volta.

Ecco i movimenti importanti per iniziare:

1. Per cambiare la modalità di interazione con gli elementi sulla schermata attiva dell’Assistente vocale, eseguire un gesto rapido verso l’alto e verso il basso con un dito. Ad ogni gesto, l’assistente vocale leggerà Elementi, Caratteri, parole, righe, paragrafi, link, eccetera.

2. Per scorrere e leggere gli elementi presenti nella schermata attiva, fliccare con due dita verso l’alto, il basso, sinistra o destra.

3. Per visualizzare i menu di scelta rapida, toccare lo schermo due volte con due dita.

4. Per modificare il livello di dettaglio, toccare lo schermo una volta con tre dita.

5. Per leggere senza interruzione e fino alla fine un documento, partendo dalla posizione attuale, scorri rapidamente verso il basso con tre dita.

6. Per spostarsi come se usassimo il tasto TAB, in avanti o indietro, basta eseguire un gesto rapido verso sinistra o verso destra con tre dita.

7. Per visualizzare l’elenco dei comandi dell’Assistente vocale, toccare il display tre volte con quattro dita.

8. Per aprire il centro notifiche, scorri rapidamente dal lato destro dello schermo.

9. Per aprire la visualizzazione attività per passare da un’app all’altra e spostarsi tra più desktop, scorrere rapidamente dal lato sinistro dello schermo.

Per un elenco completo dei movimenti tocco, vedi Appendice B: comandi da tastiera e movimenti tocco dell’Assistente vocale.

Digitazione mediante tocco.

Quando siamo in un’area di modifica, ad esempio una casella di testo, apparirà una tastiera virtuale nella parte inferiore dello schermo e l’Assistente vocale riprodurrà un suono per indicare che è stata visualizzata una tastiera. Per immettere il testo, tocca due volte i caratteri che vuoi immettere.

Per immettere più velocemente il testo, seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni , Accessibilità e Assistente vocale. Quindi, seleziona la casella di controllo accanto ad Attiva i tasti quando sollevo le dita dalla tastiera virtuale per immettere i caratteri appena sollevi il dito dai caratteri.

Per l’elenco di tutti i tasti, compresi quelli che non funzionano o non sono stati ancora implementati, si possono leggere all’interno dell’appendice B.

Nunziante Esposito, nunziante.esposito@uiciechi.it

Di nunziante

Nunziante Esposito - Castellammare di Stabia (NA)

Sito Costruito da Nunziante Esposito, Copyright 2020, usando WordPress.
Scrivi a Nunziante Esposito.
Per la costruzione dei siti, per tutto l'aiuto che mi ha fornito negli anni, ho l'obbligo morale ed il piacere di ringraziare il dott. Franco Carinato, una persona molto importante nella mia vita, un vero amico che devo ringraziare per tutto quello che mi ha insegnato in tanti anni di collaborazione.
Castellammare di Stabia, provincia di Napoli, Dicembre 2020.
Skype: nunziante
Twitter: NunzianteE