Categorie
outlook

Come configurare e inserire un account.

Come configurare e inserire un account.

Nota bene:

a. In questo scritto farò l’esempio per inserire un account PEC, ma chiarisco subito che è la stessa cosa di un account normale.

b. L’account è quello POP, quindi, quello che ci consente di scaricare fisicamente i messaggi nel computer.

c. Spiegherò la configurazione della PEC di Poste Italiane ma vale per qualsiasi altra PEC o account normale.

d. Usando da anni i prodotti di Poste Italiane come Firma Digitale e PEC, ricordo a tutti che la firma digitale su pendrive che è l’unica accessibile su pendrive, costa 73 Euro per tre anni e 15 euro per il rinnovo per altri tre anni. Inoltre, la PEC con un giga di spazio web costa circa 7 Euro all’anno.

Chi utilizza il browser di posta Microsoft Outlook del pacchetto Office, oltre a conoscere bene le impostazioni della propria casella PEC, deve sapere che se non configura tutte le schede delle impostazioni in modo preciso e come previsto, è difficile usare da computer la posta certificata.

Di seguito indico le impostazioni della PEC di Poste per Microsoft Outlook , impostazioni prelevate dal sito http://www.poste.it e che ho ampliato ed adattato con comandi da tastiera, in modo che gli utilizzatori di PEC e Browser hanno il necessario per configurarla da soli. Inoltre, chi usa Microsoft Outlook e la PEC di altro gestore può usufruire di queste spiegazioni, cambiando i parametri di impostazione ricevuti dal provider al posto di quelli che ho indicato di seguito. Ecco come si crea una casella di posta sul computer:

1. Aprire il menu File, premendo alt più F.

2. Con le frecce verticali, portarsi su Informazioni. Aprire il sottomenu Informazioni con freccia destra, cercare e premere invio su Impostazioni account e poi ancora su Impostazioni account.

3. Dare invio sul pulsante Nuovo che cerchiamo con tab.

4. Scegliere Account di posta elettronica e premere invio su Avanti che si raggiunge con tab.

5. Scegliere con le frecce Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi e premere invio su Avanti che si raggiunge con tab.

6. Scegliere con le frecce Posta elettronica Internet e premere invio su Avanti che raggiungiamo con tab.

7. Inserire i dati della casella di posta nei campi appositi della finestra Informazioni utente come segue:

a. Nome: il nome è a libera scelta. Per esempio, Nunziante, oppure, PEC – Nunziante, o anche Nunziante Esposito – PEC. E’ il nome che appare quando chi riceve il messaggio legge dall’indirizzo della casella PEC.

b. Indirizzo posta elettronica: inserire l’indirizzo mail della casella che ci è stato fornito dal gestore.

c. Scegliere tra IMAP e POP3.

Informazioni server:

a. Scegliere Tipo account IMAP:

Server di posta in arrivo: mail.postecert.it
Server di posta in uscita (SMTP): mail.postecert.it

Informazioni accesso.

a. Nome utente: inserire l’indirizzo mail della casella PEC.

b. Password: inserire la password ricevuta insieme alla casella PEC dal gestore.

c. Attivare Memorizza password.

d. Premere invio su Altre impostazioni e si apre una multischeda di impostazioni sulla quale ci muoviamo sulla scheda con tab e con shift più tab, e tra le schede con control più tab o control più shift più tab.

8. Nella cartella Generale sotto Account di posta digitare il nome da assegnare. Il nome è a libera scelta. Per esempio: PEC – Nunziante Esposito. E’ il nome che appare nella lista degli indirizzi di posta tra le impostazioni.

9. Con control più tab, spostarsi sulla scheda Server della posta in uscita. Premere tab e attivare la casella di controllo, Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l‘autenticazione.

10. con tab, spostarsi al campo successivo ed attivare Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo.

11. Con control più tab, spostarsi su Impostazioni avanzate. Con tab, spostarsi sul campo utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente, e scegliere SSL o TLS, come indicato dal gestore.

12. Premendo shift più tab, spostarsi ai campi precedenti e accertarsi che in Server posta in arrivo IMAP, appaia il valore 993, altrimenti inserire 993.

13. Con tab, spostarsi ai campi successivi e per il Server posta in uscita, SMTP, scrivere il valore 465.

14. Con tab, ci spostiamo al campo successivo, utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente, e scegliere SSL o TLS, come indicato dal gestore.

15. Con tab, spostarsi ai campi successivi, fino a raggiungere il pulsante OK e premere invio.

16. ritorniamo nella finestra precedente, siamo sul pulsante Avanti e premiamo invio.

17. Outlook prova automaticamente a stabilire una connessione con la casella di posta che abbiamo terminato di impostare.

18. Se è stato configurato tutto correttamente e dopo qualche manciata di secondi ci viene fornito il messaggio Operazione completata, Chiudi pulsante, premere tab ripetutamente. Leggere il risultato dell’operazione, premere ancora tab fino a chiudi e premere invio.

19. Se l’attesa è troppa, ci dobbiamo solo aspettare che non risulterà Operazione completata. Quando compare il pulsante chiudi, con tab ci portiamo sui campi dove ci viene letto cosa è avvenuto. Se la connessione non risulta corretta, premiamo invio su chiudi che raggiungiamo con tab e ricontrolliamo tutti i dati di impostazioni indicati sopra.

20. Se tutto è avvenuto con successo, quando diamo invio su chiudi, ci ritroviamo sul pulsante fine. Per chiudere la procedura, premere invio. Ci ritroviamo sulla finestra principale delle impostazioni account. Chiudere con alt più F4.

La casella di posta, normale o PEC che sia, in modalità IMAP è stata configurata ed è stata aggiunta nel browser Microsoft Outlook e si può usare come una qualsiasi altra casella di posta elettronica di tipo IMAP.

Sopra abbiamo visto le impostazioni per la casella IMAP, ma se si volesse configurare una casella POP3?

Non c’è molta differenza e cambiano due o tre parametri. Di seguito i dati sintetici di configurazione per le caselle PEC per POP3 e IMAP.

Primo punto che cambia: la Lettera C del punto 7, diventa: scegliere POP 3.

Per il POP3 solo alcuni dati sono diversi, ma vediamoli di seguito, tenendo conto che, usando POP3, se si vogliono lasciare i messaggi sul server, scaricandoli fisicamente sul computer, ma lasciando una copia di riserva, cioè usando lo spazio web della casella come archivio, questa funzione la dobbiamo impostare nel browser di posta che viene usato e che chi usa Microsoft Outlook, tale opzione la trova in altre impostazioni, impostazioni avanzate, praticamente dove si impostano le porte e la crittografia SSL, vedi descrizione scheda impostazioni avanzate punto 11 delle impostazioni sopra indicate.

Tra POP3 ed IMAP, Cambiano anche i dati dei server e le porte, sia in ingresso, sia in uscita. Però, non ci dobbiamo preoccupare più di tanto di questi dati, perché ci vengono forniti dal gestore che fornisce il servizio di Posta Elettronica Certificata, assieme al nome utente e alla password. La cosa di cui preoccuparsi è quella di inserire, correttamente digitati, i parametri precisi da usare per le due tipologie di account, come indicato sopra.

Tali dati si trovano anche su Internet molto facilmente cercando con un motore di ricerca la stringa “pop3 e imap”, senza le virgolette, seguìta dal nome del provider che, in pratica, è quello che segue la chiocciola dell’indirizzo email.

Ecco i parametri per la mia posta certificata che Poste Italiane mi ha fornito quando ho sottoscritto il contratto per acquistare il mio account di Posta Certificata.

Server posta in arrivo:

mail.postecert.it
protocollo pop3:

il server richiede una connessione crittografata (SSL) porta 995
protocollo imap:

il server richiede una connessione crittografata (SSL) porta 993

Server posta in uscita:

mail.postecert.it
protocollo SMTP, uguale per POP3 e IMAP:

il server richiede una connessione crittografata (SSL) porta 465
Attivare la funzione: “Server della posta in uscita – Autenticazione del server necessaria”.

Per chi avesse problemi e non riuscisse a configurare la casella come POP3, si consiglia di usare una casella IMAP.

Modificare un account di posta, renderlo predefinito o eliminarlo.

Se si deve modificare un account già esistente, si eseguono i punti visti sopra, ma invece di scegliere il pulsante nuovo, si sceglie il pulsante cambia. Ripercorrendo le indicazioni sopra, invece di inserire dati che non ci sono, si vanno a modificare quelli esistenti ed inseriti in precedenza, oppure, se si sta verificando, si controllano e si correggono eventuali errori.

Per rendere un account predefinito, una volta aperta la finestra degli account, con tab cerchiamo la lista degli account, con le frecce si seleziona quello che si vuole rendere predefinito, con tab si va sul pulsante predefinito e si preme invio. Da questo momento, i nuovi messaggi che invieremo, saranno inviati con il nuovo account scelto come predefinito.

Per eliminare un account, una volta aperta la finestra degli account, con tab cerchiamo la lista degli account, si seleziona l’account che si vuole eliminare, con tab, si sceglie il pulsante elimina e si preme invio. Si conferma la cancellazione e poi si chiude la finestra con alt più F4.

Nunziante Esposito, nunziante.esposito@uici.it

Di nunziante

Nunziante Esposito - Castellammare di Stabia (NA)

Sito Costruito da Nunziante Esposito, Copyright 2020, usando WordPress.
Scrivi a Nunziante Esposito.
Per la costruzione dei siti, per tutto l'aiuto che mi ha fornito negli anni, ho l'obbligo morale ed il piacere di ringraziare il dott. Franco Carinato, una persona molto importante nella mia vita, un vero amico che devo ringraziare per tutto quello che mi ha insegnato in tanti anni di collaborazione.
Castellammare di Stabia, provincia di Napoli, Dicembre 2020.
Skype: nunziante
Twitter: NunzianteE