Categorie
outlook

Come inviare una email ad una determinata data ed ora.

Come inviare una email ad una determinata data ed ora.

non lo so gli altri programmi, ma Microsoft Outlook, programma di posta del pacchetto Office che utilizzo da più di 10 anni, ti consente di inviare una email ad una determinata data e ad una ora prestabilita e da te scelta.

Però, il computer deve essere acceso ed il programma di posta deve essere avviato. Praticamente è la tipica situazione di un ufficio che quando è aperto, ha i computer accesi e il programma di posta attivo per inviare e ricevere la posta.

La stessa operazione la si può fare anche con l’invio di email dal sito GMail, altro servizio che lo consente e non è necessario avere il computer acceso o l’account di posta aperto su internet. Questa opportunità l’ho scoperta da poco.

Per la prima opportunità, fare come segue:

1. Prepara un messaggio di posta completo in ogni sua parte.

2. Apri i menu con alt, premi freccia sinistra 2 volte, per essere certo di trovarti sulla barra dei menu.

3. Spostati con freccia destra fino a trovare opzioni, freccia giù fino a trovare verifica, sottomenu, freccia destra e subito freccia su, per trovare opzioni messaggio … e premi invio.

4. Si apre una scheda di impostazioni che possiamo scorrere con tab, nella quale possiamo impostare molte cose. Con tab, raggiungiamo il campo Non recapitare prima di, casella di controllo non attivata.

5. Attiviamo la casella con barra spazio.

6. Con tab, troviamo due campi di editazione consecutivi per la data e per l’ora, nei quali possiamo leggere la data e l’ora del momento in cui si apre questa finestra di impostazione.

7. In questi due campi editazione, possiamo modificare i dati presenti, modificandoli a nostro piacimento. In pratica, possiamo inserire la data e l’ora in cui Outlook deve inviare l’email che stiamo preparando.

8. Possiamo anche modificare la sola data o la sola ora o entrambi i dati. Per la data, digitiamo quella che vogliamo, ma possiamo anche modificare quella esistente. Per l’ora, possiamo scegliere con le frecce verticali quella che ci serve.

9. Terminata la nostra scelta, con tab ci portiamo sul pulsante chiudi e premiamo invio.

10. Siamo di nuovo sul messaggio, quindi, possiamo controllare e modificare all’occorrenza quello che vogliamo. premendo control più invio, il messaggio viene trasferito in posta in uscita e sarà inviato all’ora della data scelta, ma solo se in quel momento il computer è acceso. Se il computer a quell’ora non è acceso, il messaggio sarà inviato non appena accenderemo il computer ed apriremo il browser di posta.

Nunziante Esposito, nunziante.esposito@uici.it

Di nunziante

Nunziante Esposito - Castellammare di Stabia (NA)

Sito Costruito da Nunziante Esposito, Copyright 2020, usando WordPress.
Scrivi a Nunziante Esposito.
Per la costruzione dei siti, per tutto l'aiuto che mi ha fornito negli anni, ho l'obbligo morale ed il piacere di ringraziare il dott. Franco Carinato, una persona molto importante nella mia vita, un vero amico che devo ringraziare per tutto quello che mi ha insegnato in tanti anni di collaborazione.
Castellammare di Stabia, provincia di Napoli, Dicembre 2020.
Skype: nunziante
Twitter: NunzianteE