Categorie
word

Scrittura del testo.

Scrittura del testo.

Quando si scrive un documento, ci sono alcune convenzioni da rispettare e, per le lettere commerciali, addirittura ci sono delle regole ben precise da rispettare e che possiamo trovare su internet facendo una semplice ricerca. Comunque, viene anche naturale scrivere un titolo più grande del testo, magari metterlo al centro del rigo, magari scriverlo con carattere diverso dal testo, eccetera.

I comandi da tastiera che seguono, si possono anche usare mentre si scrive, digitando prima il comando e poi scrivendo il testo. Per esempio, se devo scrivere una parola in grassetto, premo prima il comando per attivare il grassetto, poi scrivo il testo e poi premo di nuovo il comando per disattivare il grassetto. Si comprende molto facilmente che, ci si può dimenticare il comando attivato e si scrive poi tutto in grassetto, anche perché, non avendo il colpo d’occhio come il vedente, ce ne accorgeremmo poi dopo, ed ammesso che facciamo una verifica.

Il mio consiglio è quello di scrivere prima tutto il testo, di correggerlo magari anche con il correttore ortografico e poi di formattarlo come serve e secondo la tipologia di testo che abbiamo scritto.

La formattazione del testo ha la sua importanza anche per non farci giudicare male da chi leggerà il testo che abbiamo scritto. Un’altra abitudine molto brutta che hanno alcune persone anche tra i vedenti, quella di scrivere tutto in maiuscolo oppure scrivere tutto in maiuscolo i titoli, inserendo tra una lettera e la successiva uno o più spazi. Queste modalità mettono in crisi anche lo screen-reader, oltre a farci giudicare non proprio bene da chi legge con gli occhi.

Vediamo quali sono i tasti per la formattazione del testo, prima di vedere qualche suggerimento pratico. Questi tasti esistono da quando esiste Word.

Control più g, grassetto.

Control più i, corsivo.

Control più s, sottolineato.

Control più Shift più n, stile normale.

Control più o, scegliere il tipo dei caratteri da usare.

Control più u, modificare la dimensione dei caratteri.

Per l’allineamento del testo, è più semplice andare nella scheda Home, cercare Paragrafo e dal sottomenu, cercare gli allineamenti che servono. Però, abbiamo anche questi tasti che ci aiutano a farlo da tastiera, sia prima che dopo aver scritto del testo.

Control più T, alterna allineato a sinistra e giustificato.

Control più R, alterna allineato a sinistra e allineato a destra.

Control più F, alterna allineato a sinistra e giustificato.

Tutti questi comandi si possono usare, come dicevo sopra, anche prima di scrivere del testo, ma consiglio di usarli dopo aver scritto il testo, selezionando prima il testo e poi digitando il comando rispettivo. Nella scheda del menu con etichetta Home, questi comandi sono presenti sotto alla voce paragrafo. In ogni caso, qualsiasi dei comandi usati, per usarli sul testo già scritto si fa come segue:

1. Con i comandi visti sopra,, selezionare del testo cui si vuole applicare una formattazione.

2. Per esempio, se stiamo formattando il titolo del documento, per ingrandirlo, scegliere un carattere diverso dal testo, renderlo grassetto e poi vogliamo posizionarlo al centro della riga, faremo come segue:

a. Con le frecce verticali, ci portiamo sulla riga del titolo.

b. Con il tasto home, ci assicuriamo che siamo ad inizio riga.

c. Con uno dei comandi di selezione, selezioniamo l’intero titolo. Per esempio, shift più freccia giù. Lo screen-reader ci legge il testo selezionato, quindi, ci rendiamo conto direttamente di quello che abbiamo selezionato, quindi, facendo attenzione che sia selezionato tutto il titolo.

d. Premiamo control più lettera U, per aprire la finestra che ci consente di formattare il testo selezionato.

e. Siamo sul campo della grandezza del carattere e con le frecce scegliamo la grandezza.

f. Con shift più tab, siamo su stile testo e con le frecce scegliamo grassetto.

g. Con shift più tab, siamo su tipo di carattere e, con le frecce, scegliamo quello che vogliamo usare. Possiamo anche digitare le lettere iniziali del nome del carattere e poi premiamo freccia giù per selezionarlo.

Nota bene: premendo tab ripetutamente, scorriamo tutta la lista dei campi degli abbellimenti ulteriori, ovviamente, se ci occorressero.

Quando abbiamo deciso tutte le modifiche di formattazione, premendo invio su qualsiasi campo dove siamo posizionati, le modifiche vengono apportate al testo selezionato, quindi, in questo caso, al titolo del documento.

Per posizionare al centro della riga il testo, non ci resta che aprire il menu con alt, cercare la scheda Home, cercare la voce paragrafo e dal sottomenu, dare invio sulla voce allinea al centro.

La sequenza di operazioni da fare per modificare la formattazione del testo dopo averlo scritto è sempre quella indicata sopra, quindi, basta scrivere il testo e poi applicarla alle varie parti e come serve.

Per leggere la formattazione del testo che è stata applicata, giusto per verificare se è stata applicata come desiderato, gli screen-reader ci mettono a disposizione il comando insert più F. Premendo questo comando lo screen-reader ci legge tutti i dati della formattazione.

Nunziante Esposito, nunziante.esposito@uici.it

Di nunziante

Nunziante Esposito - Castellammare di Stabia (NA)

Sito Costruito da Nunziante Esposito, Copyright 2020, usando WordPress.
Scrivi a Nunziante Esposito.
Per la costruzione dei siti, per tutto l'aiuto che mi ha fornito negli anni, ho l'obbligo morale ed il piacere di ringraziare il dott. Franco Carinato, una persona molto importante nella mia vita, un vero amico che devo ringraziare per tutto quello che mi ha insegnato in tanti anni di collaborazione.
Castellammare di Stabia, provincia di Napoli, Dicembre 2020.
Skype: nunziante
Twitter: NunzianteE