Categorie
assvoc

Assistente Vocale 03.

Assistente vocale di Windows 10.

Terza parte: Cominciamo con i primi comandi.

Dopo aver fatto una panoramica abbastanza precisa su quello che è l’assistente vocale e sulla filosofia di utilizzo, e dopo aver indicato come impostarlo al meglio e come apprenderne l’uso con la guida rapida, in questa terza parte sono indicati i primi comandi per gli spostamenti del cursore principale che l’assistente vocale consente di usare tramite tastiera.

Praticamente cominciamo a vedere come spostarsi sullo schermo e nelle cartelle, come trovare e aprire le applicazioni di Windows 10 e come scegliere gli elementi che desideriamo ci vengano letti dall’Assistente vocale.

Inoltre, vedremo anche come usare i comandi base, come per esempio quelli per regolare la velocità di lettura, il volume della sintesi dell’Assistente vocale e come interrompere la voce quando ne abbiamo bisogno.

Tutti conosciamo i tasti di spostamento tramite tastiera che si usano in Windows. Farne una rinfrescata per quelli più usati non fa male a nessuno, perché ci sono e restano comunque anche quelli. Per esempio, gli spostamenti che facciamo normalmente con il tasto tab e con shift più tab, con alt più tab e shift più alt più tab, nonché i comandi di spostamento che si impartiscono al computer con le frecce direzionali, sono usabili normalmente come abbiamo sempre fatto. Tra l’altro, restano uguali anche i comandi che, per esempio, si forniscono al computer portatile tramite il tasto FN in combinazione ai tasti funzione, per le impostazioni rapide, come regolare volume, regolare luminosità schermo, eccetera.

Come spiegato in precedenza, per tasto VA, Vocal assistant, tasto assistente vocale, abbiamo sia il tasto Caps Lock, sia il tasto Insert. Per bloccare e porre come tasto già premuto tale tasto, quando ci necessita, lo possiamo fare premendo il tasto VA e la lettera Z. una volta che abbiamo bloccato il tasto VA, per eseguire le combinazioni di tasti che contemplano la pressione del tasto VA, le possiamo eseguire premendo gli altri tasti della combinazione di tasti. Mi spiego con un esempio semplice: se dobbiamo premere tasto VA e freccia destra, premeremo solo freccia destra. Ovviamente la necessità di bloccare il tasto VA lo stabiliamo noi e quando ci serve, e se ci dovesse servire.

Per esempio, sono tasti di scelta rapida di Windows 10 che puoi utilizzare assieme ai comandi dell’Assistente vocale, tasto WINDOWS per aprire il menu Start, la combinazione tasto WINDOWS più A, per aprire il Centro notifiche.

Come spiegato in precedenza, l’assistente vocale ci da la possibilità di modificare il modo di spostarci con i comandi di spostamento. La scelta di come spostarci la facciamo con VA e i tasti pagina su e pagina giù. In sostanza, ci permettono di cambiare il modo in cui il cursore dell’Assistente vocale si sposta all’interno di tutte le schermate, comprese quelle delle app e delle pagine Web.

Con questi comandi, possiamo stabilire se spostarci con il cursore su elementi, caratteri, parole, righe, paragrafi, link, intestazioni, tabelle, punti di riferimento, suggerimenti, eccetera.

Per esempio, se siamo in una pagina di un’applicazione o su una pagina Internet e vogliamo spostarci per link, sceglieremo prima Collegamenti, premendo VA e uno dei tasti pagina su o pagina giù, e poi ci sposteremo con VA e le frecce orizzontali. In particolare, per le pagine Internet, abbiamo anche dei comandi dedicati che si usano solo su pagine web e che vedremo più avanti.

Quando si avvia l’Assistente vocale, la visualizzazione predefinita è Elementi. Un elemento può essere una qualsiasi cosa di una schermata o di una pagina. Per esempio, un pulsante in un programma, un link o del testo in una pagina Internet, una icona sul desktop, un file o una cartella di una lista di elementi in una cartella.

Per spostarsi di un elemento alla volta, premiamo VA più le frecce sinistra e destra.

Quando troviamo un elemento che vogliamo attivare, premiamo VA più invio, ma possiamo anche premere la barra spazio come abbiamo sempre fatto.

Per indicare all’Assistente vocale di leggere l’elemento corrente, quello sotto al cursore, premiamo VA più tab.

Per farci leggere di nuovo dall’Assistente vocale l’ultima frase pronunciata, premiamo VA più X.

Nota bene: come detto in precedenza, per cambiare la modalità di spostamento del cursore dell’Assistente vocale, premiamo il tasto VA più pagina su oppure pagina giù, ma dobbiamo sapere che non tutte le voci sono sempre disponibili, quindi, di volta in volta dobbiamo verificare se è disponibile la modalità che ci interessa. Per esempio, i comandi quali caratteri, parole, righe, paragrafi, tabelle e titoli, di solito sono disponibili solo quando siamo in una schermata dove è disponibile del testo da leggere, quindi, quando siamo in un file di testo o in un file di Word, se siamo in una pagina Internet o nel testo di una email.

L’assistente vocale consente anche di avere dei Suggerimenti mentre si esegue un’azione e questi suggerimenti sono disponibili quando si immette del testo in una casella editazione in alcune applicazioni o nelle schede di Windows. Per esempio, una di queste modalità si verifica quando, dopo aver premuto il tasto WINDOWS, immettiamo testo nella casella di ricerca. Praticamente, i suggerimenti vengono visualizzati mentre scriviamo il testo di quello che vogliamo cercare. L’assistente vocale segnala riproducendo un suono e un messaggio vocale quando è disponibile un suggerimento.

Quando sono disponibili dei suggerimenti, premiamo VA più freccia GIÙ per passare alla visualizzazione dei Suggerimenti e, quindi, VA più freccia SINISTRA o freccia DESTRA per passare al suggerimento precedente o successivo.

Se il suggerimento ci interessa e vogliamo attivarlo, Premiamo VA più INVIO. Possiamo anche premere le frecce verticali per spostarsi tra i suggerimenti e, trovato quello che ci interessa, premiamo INVIO per attivarlo.

Come abbiamo visto, tra i vari modi di spostamento ci sono anche i Punti di riferimento. Essi sono dei gruppi di elementi uguali disponibili in alcuni programmi, ma anche nelle pagine internet. Per esempio, in Windows 10, sono presenti dei punti di riferimento nell’app Windows Store e nell’app Meteo.

I punti di riferimento sono presenti anche in alcune schede di impostazioni delle funzionalità di Windows, come ad esempio nel menu avvio, nel pannello di controllo, eccetera.

Premendo VA più pagina su, selezioniamo punti di riferimento e, premendo poi VA più le frecce orizzontali ci spostiamo tra i punti di riferimento.

Spostarsi nelle app e nelle pagine Web.

Ecco come cercare ed avviare rapidamente un’app in Windows 10:

1. Premiamo il tasto WINDOWS per aprire il menu avvio e siamo posizionati nel campo editazione per la ricerca.

2. Lo stato attivo è posizionato nella casella di ricerca, quindi, possiamo digitare il nome dell’app che ci interessa avviare. Per esempio, se ci interessa l’app Posta, digitiamo le lettere P, O, S.

3. Man mano che digitiamo, l’assistente vocale legge, dopo la digitazione della prima lettera, il primo suggerimento trovato e ci avvisa subito che ci sono dei suggerimenti.

4. Il cursore dell’assistente vocale si posiziona sui suggerimenti e legge quello che è posizionato sotto al cursore che, in questo caso, è Posta App, proprio quella che volevamo. Però, se non è il suggerimento che ci serve, come visto sopra, basta spostarsi con le frecce per trovare gli altri suggerimenti.

5. L’assistente vocale ci dice che premendo a destra ci possiamo spostare sulle opzioni dell’app. Infatti, premendo freccia destra, troviamo una lista di opzioni.

6. La prima voce è Apri, operazione che si può fare premendo direttamente invio una volta che il suggerimento ci viene letto. Con freccia giù, troviamo: Rimuovi app da Start, Rimuovi dalla barra applicazioni, Impostazioni app, Vota e Commenta e condividi. Ovviamente, per eseguire questi comandi dopo averli selezionati, basta premere invio.

Nota bene: quando cerchiamo un’app e ne abbiamo digitato parte del nome e l’assistente vocale ci legge il suo nome per intero, ci fermiamo e premiamo il tasto INVIO per avviare l’app, quindi, premiamo freccia destra solo se abbiamo bisogno di fare altro.

Quando abbiamo più applicazioni aperte, come abbiamo sempre fatto, per passare da un’app all’altra, quindi ci spostiamo tra le finestre aperte nel PC, useremo il solito comando Alt più Tab: teniamo premuto Alt e premiamo TAB ripetutamente. L’Assistente vocale leggerà il nome delle applicazioni aperte ad ogni pressione di tab. Quando abbiamo trovato l’app che ci interessa usare, rilasciamo il tasto Alt.

Se in qualsiasi momento abbiamo bisogno di sapere quale app o finestra è attiva a schermo, premiamo VA più T.

Per conoscere tutti gli elementi di una finestra, basta premere VA più W. La sintesi ci legge prima il titolo della finestra e se non diamo altri comandi, dopo qualche secondo, ci elenca tutti gli elementi presenti nella finestra, informandoci anche sul loro stato di attivato o disattivato. Per fermare la sintesi dell’assistente vocale, basta premere il tasto control.

Per ottenere una panoramica rapida di una finestra, per rendersi conto al volo di cosa si tratta, basta utilizzare la modalità di ricerca dell’assistente vocale.

Per esplorare rapidamente il contenuto di un’app o di una pagina internet con la modalità di esplorazione che la guida chiama Ricerca, fare come segue:

1. Per attivare la modalità di esplorazione, premiamo VA più BARRA SPAZIATRICE. La sintesi dirà Scansione. Se ci spostiamo in una finestra html o in una pagina Internet, la modalità scansione si attiva automaticamente.

2. Premendo il tasto H o shift più H, ci spostiamo per intestazioni. Con il tasto H, ci spostiamo dal punto dove è posizionato il cursore in avanti e con Shift più H, dal cursore all’indietro. Praticamente per quasi tutti i comandi che vedremo di seguito, ci possiamo rendere conto che sono quasi tutti i comandi che usiamo con Jaws e con NVDA.

3. Premendo il tasto D o shift più D, ci spostiamo per punti di riferimento. Con il tasto D, si passa al punto di riferimento successivo al punto dove è posizionato il cursore. Con Shift più D, ci spostiamo dal cursore all’indietro.

4. Premendo il tasto K o shift più K, ci spostiamo per link. Con il tasto K, ci spostiamo al link successivo al punto dove è posizionato il cursore. Con shift più K, si va indietro dal punto dove è posizionato il cursore.

5. Per leggere il contenuto in maniera più dettagliata, usiamo le frecce verticali per andare avanti o indietro nella pagina. In alternativa, premiamo VA più freccia giù, e l’Assistente vocale inizierà a leggere tutto il testo dalla posizione del cursore in avanti.

Per altre indicazioni sui comandi per usare la modalità di ricerca, incluso un elenco di comandi aggiuntivi, vi rimando alle parti successive. Lo stesso dicasi per i comandi per la lettura del testo.

Vediamo ora qualche comando rapido che ci può tornare utile durante l’apprendimento dell’assistente vocale.

Sicuramente quelli più smaliziati con le impostazioni dei programmi hanno già impostato al meglio volume e velocità della sintesi vocale dell’assistente, ma anche per loro farà sicuramente comodo avere i comandi da tastiera per modificare i valori al volo mentre lo si sta usando.

Per regolare il volume e la velocità di lettura della sintesi ai valori più adatti alle proprie esigenze lo abbiamo eseguito quando abbiamo trattato le impostazioni. Però, oltre che dalle opzioni, tali parametri li possiamo regolare al volo con delle combinazioni di tasti.

Per regolare il volume della sintesi dell’Assistente vocale:

– Premiamo VA più control più tasto +, per aumentare il volume.
– Premiamo Va più control più tasto meno per diminuire il volume.
– Da notare che si possono usare anche i tasti più e meno del tastierino numerico.

Per regolare la velocità della sintesi dell’Assistente vocale:

– Premiamo VA più tasto +, per aumentare la velocità.
– Premiamo Va più tasto meno per diminuire la velocità.
– Da notare che non si possono usare anche i tasti più e meno del tastierino numerico.

Per interrompere la lettura effettuata dall’Assistente vocale, quindi, interrompere la voce della sintesi vocale in qualsiasi momento, premiamo control o un qualsiasi altro tasto.

Come ha sempre fatto con tutti i suoi software, la Microsoft ci consente di inviare dei riscontri sull’utilizzo di questo assistente vocale, non solo quando riscontriamo dei bug, ma anche per fornire suggerimenti di utilizzo, suggerimenti per modifiche da apportare, eccetera.

L’invio di questi feedback, consigliato farli in lingua inglese, magari usando un traduttore o facendosi tradurre il testo da qualche amico, possiamo farlo con un comando diretto da tastiera. Tale comando è VA più Alt più F, comando un poco ostico da digitare direttamente, ma se vi ricordate che si può bloccare il tasto VA, si può fare agevolmente, premendo prima Insert più Z, poi premendo alt più F e poi premendo di nuovo insert più Z per disattivare subito il tasto VA.

Quando digitiamo tale comando, la sintesi ci dice che siamo entrati nell’area feedback, quindi, si attiva feedback, si va avanti, si sceglie l’utente e poi si scrive il feedback da inviare, inviandolo poi con il pulsante apposito.

La Microsoft indica anche come inviare un feedback in modo diverso, fornendo un indirizzo di una pagina sulla quale si può scrivere ed inviare il feedback che si desidera.
Per usare questa modalità più semplice, andare alla pagina: http://go.microsoft.com/fwlink/p/?LinkId=821406

Vi indico anche l’indirizzo Internet dove trovare altre indicazioni dal supporto tecnico per l’Assistente vocale e per altri strumenti di tecnologia assistiva che Microsoft Mette a disposizione sul sito. Tale indirizzo è: http://go.microsoft.com/fwlink/p/?LinkId=821407

Vi rimando alla prossima parte per poter indicare e spiegare gli altri comandi che si possono usare con l’assistente vocale, per la gestione risorse, per leggere e per fare tutto quello che Windows 10 consente di fare.

Nunziante Esposito, nunziante.esposito@uiciechi.it

Di nunziante

Nunziante Esposito - Castellammare di Stabia (NA)

Sito Costruito da Nunziante Esposito, Copyright 2020, usando WordPress.
Scrivi a Nunziante Esposito.
Per la costruzione dei siti, per tutto l'aiuto che mi ha fornito negli anni, ho l'obbligo morale ed il piacere di ringraziare il dott. Franco Carinato, una persona molto importante nella mia vita, un vero amico che devo ringraziare per tutto quello che mi ha insegnato in tanti anni di collaborazione.
Castellammare di Stabia, provincia di Napoli, Dicembre 2020.
Skype: nunziante
Twitter: NunzianteE