Categorie
assvoc

Assistente Vocale 04.

Assistente vocale di Windows 10.

Quarta parte, modalità esplorazione e comandi di navigazione Internet.

Tutti sappiamo che per poter navigare delle pagine su Internet o per navigare dei file in html che in pratica sono la stessa cosa, con uno screen-reader, abbiamo bisogno di comandi particolari, per avere anche noi la possibilità di effettuare una navigazione veloce e mirata, per poterci spostare sugli oggetti che, tutti assieme, compongono una pagina, nella posizione in cui li ha disposti il programmatore.

In questo screen-reader di cui la Microsoft ha dotato il suo ultimo sistema operativo, di questi comandi ne sono stati implementati a sufficienza, tanto da non essere da meno alle soluzioni usate fino ad oggi dai disabili visivi.

Certamente non è la stessa cosa, ma con l’ultima versione del sistema operativo e con questo che la Microsoft chiama “Assistente Vocale”, abbiamo solo l’incombenza di dover imparare alcuni dei comandi nuovi, solo perché non sono uguali a quelli implementati in Jaws e in NVDA, ma la maggior parte di essi sono uguali ai due screen-reader più usati dai disabili visivi.

Le combinazioni di tasti diverse sono talmente pochi che secondo me non ne vale la pena, ma, come detto in precedenza, quando impareremo anche a modificare i comandi dell’assistente vocale di Windows 10, sicuramente per alcune combinazioni di tasti che non sono uguali, possiamo pensare di modificarle e programmarle uguali a quelle di Jaws e di NVDA che usiamo abitualmente.

Da quando ho aggiornato all’ultima versione di Windows 10, quindi, da Giugno 2020, sto usando con un computer portatile questo assistente vocale come screen-reader principale e ne sto apprezzando i progressi che non sono pochi rispetto alla versione precedente. Se poi si considera che la filosofia di utilizzo non è difficile da apprendere, vi posso garantire che è solo questione di pratica.

Anche se non ho assimilato ancora bene tutti i comandi, e qualche volta faccio ancora confusione con quei pochi che non sono uguali a quelli di Jaws, Sono molto soddisfatto di come sta evolvendo questo screen-reader nativo di Windows 10.

In questa parte, alquanto differente da quelle precedenti, vedremo tutti i comandi di esplorazione che non sono Altro che quasi gli stessi comandi che si utilizzano per la navigazione di una pagina Internet con Jaws e con NVDA, e, con qualche dritta, sarà molto semplice apprezzarne la bontà di utilizzo.

Quella che Microsoft chiama modalità di ricerca, non è Altro che una modalità che consente di muoversi in un contesto qualsiasi, schermata di impostazioni, documento di testo, pagina Internet, eccetera, consentendo di spostarsi velocemente a punti precisi o su elementi precisi che vogliamo raggiungere.

Questa modalità è implementata anche in Jaws e in NVDA e non è Altro che una serie di comandi da tastiera che ci consentono di eseguire quello che i vedenti fanno con gli occhi e con il mouse: guardare l’elemento che si vuole raggiungere, portarvi sopra il puntatore del mouse e cliccare con il tasto apposito per eseguire il comando.

Se conosciamo la schermata di un’app o la pagina di un sito e decidiamo quale elemento o quale oggetto di programmazione vogliamo raggiungere, abbiamo il comando adatto che ci consente di spostarci immediatamente su di esso.

Praticamente, il comando che useremo ci fa spostare su tutti gli elementi disponibili. Per esempio, per spostarci per intestazioni in una pagina Internet, basta posizionarsi ad inizio documento con Control più Home e premere ripetutamente la lettera H che ci consente di spostarci su tutte le intestazioni presenti nella pagina.

Questa modalità che sarà meglio chiamarla di esplorazione, ci consente appunto di esplorare, per esempio, le schermate delle app, le email e le pagine Internet, usando i tasti di direzione, in combinazione con le combinazioni di tasti dell’assistente vocale che stiamo man mano imparando.

Questa modalità ci serve per leggere il testo e per passare direttamente a elementi particolari in una schermata, come titoli, link, tabelle, punti di riferimento, eccetera.

Come già detto in precedenza, per attivare e disattivare questa modalità di esplorazione, premiamo VA più BARRA SPAZIATRICE. La sintesi leggerà Scansione oppure scansione disattivata, per farci capire quando è attivata o disattivata.

Sulle pagine Internet o anche nelle schermate delle App che sono costituite da file html, tale impostazione avviene in automatico, ma se attiviamo una modalità interattiva, per esempio un campo editazione per scrivere, tale modalità si disattiva automaticamente per consentirci di scrivere, ma poi si riattiva quando usciamo dalla modalità scrittura.

Se in una determinata applicazione disattiviamo questa modalità di esplorazione, resterà disattivata fino a quando non l’attiveremo di nuovo.

Quando questa modalità è attivata, possiamo usare i tasti delle frecce verticali per spostarci all’interno delle schermate delle app, tra i contenuti quando siamo sulle pagine Internet e tra il testo se siamo in un documento.

Nota bene: se mentre facciamo delle esplorazioni o stiamo leggendo e la sintesi fa delle pause inaspettate, queste pause potrebbero essere causate da segni di punteggiatura o caratteri speciali che la sintesi dell’Assistente vocale non riesce a leggere o non è abilitata a leggere. Per leggere la punteggiatura nella quantità che ci necessita, dobbiamo modificare il livello di dettaglio della punteggiatura. Il comando per impostare i dettagli della punteggiatura è: VA più Alt più tasto più. Premendo questa combinazione di tasti ripetutamente, possiamo scegliere la modalità che ci interessa, tra predefinita, matematica, in parte, la maggior parte e tutta.

Quando ci spostiamo sugli elementi, per attivare o disattivare un elemento che vogliamo usare, ad esempio un pulsante in un’app, un link in una pagina internet o vogliamo scrivere in una casella di testo o vogliamo attivare una casella di Controllo, premiamo la BARRA SPAZIATRICE.

Comunque, tenendo presente che tutti i comandi disponibili si possono visualizzare a schermo premendo la combinazione di tasti VA più F1, ecco alcuni tasti e alcune combinazioni di tasti che ci consentono di spostarci direttamente agli elementi voluti nella schermata di un’app o in una pagina Internet.

Ovviamente, questi comandi li possiamo usare solo se la modalità di esplorazione è attiva. Comunque, molti dei comandi o delle combinazioni di tasti seguenti sono uguali a quelli che già usiamo con Jaws e con NVDA.

per spostarsi all’interno delle app e delle pagine Internet. Premi questi tasti.

– VA più BARRA SPAZIATRICE. Abilitare o disabilitare la modalità di Esplorazione, quella che l’assistente vocale chiama Scansione.
– INVIO o BARRA SPAZIATRICE. Azione principale.
– Shift più INVIO oppure, Shift più BARRA SPAZIATRICE. Azione secondaria.
– Home. Spostarsi ad inizio riga e leggere il primo carattere di una riga.
– Freccia SU e freccia GIÙ. Passare alla riga precedente o successiva del testo in un’app o una pagina Internet.
– Freccia DESTRA e freccia SINISTRA. Passare al carattere successivo o precedente in un’app o una pagina Internet.
– BARRA SPAZIATRICE Attiviamo un elemento che vogliamo usare, ad esempio, un pulsante o una casella di testo.
– FINE. Spostarsi a fine riga e leggere l’ultimo carattere di una riga.
– Lettera P. Leggere il paragrafo successivo.
– Shift più Lettera P. Leggere il paragrafo precedente
– Control più freccia DESTRA. Leggere la parola successiva.
– Control più freccia SINISTRA. Leggere la parola precedente.
– Control più Home. Spostarsi ad inizio documento o pagina Internet e leggere la prima riga di testo.
– Control più FINE. Spostarsi alla fine di un documento o di una pagina internet e leggere l’ultima riga di testo.
– Freccia GIÙ. Passare al testo o all’elemento successivo.
– Freccia SU. Passare al testo o all’elemento precedente.
– 1. Passare a intestazione successiva al livello 1.
– Shift più 1. Passare a intestazione precedente al livello 1.
– 2. Passare a intestazione successiva al livello 2.
– Shift più 2. Passare a intestazione precedente al livello 2.
– 3. Passare a intestazione successiva al livello 3.
– Shift più 3. Passare a intestazione precedente al livello 3.
– 4. Passare a intestazione successiva al livello 4.
– Shift più 4. Passare a intestazione precedente al livello 4.
– 5. Passare a intestazione successiva al livello 5.
– Shift più 5. Passare a intestazione precedente al livello 5.
– 6. Passare a intestazione successiva al livello 6.
– Shift più 6. Passare a intestazione precedente al livello 6.
– 7. Passare a intestazione successiva al livello 7.
– Shift più 7. Passare a intestazione precedente al livello 7.
– 8. Passare a intestazione successiva al livello 8.
– Shift più 8. Passare a intestazione precedente al livello 8.
– 9. Passare a intestazione successiva al livello 9.
– Shift più 9. Passare a intestazione precedente al livello 9.
– Lettera B. Passare al pulsante successivo.
– Shift più Lettera B. Passare al pulsante precedente.
– Lettera C. Passare alla casella combinata successiva.
– Shift più Lettera C. Passare alla casella combinata precedente.
– Lettera D. Passare al punto di riferimento successivo.
– Shift più Lettera D. Passare al punto di riferimento precedente.
– Lettera E. Passare alla casella editazione successiva.
– Shift più Lettera E. Passare alla casella editazione precedente.
– Lettera F. Passare al campo form successivo.
– Shift più Lettera F. Passare al campo form precedente.
– Lettera H. Passare all’intestazione successiva.
– Shift più Lettera H. Passare all’intestazione precedente.
– Lettera i. Passare all’elemento successivo.
– Shift più Lettera i. Passare all’elemento precedente.
– Lettera K. Passare al link successivo.
– Shift più Lettera K. Passare al link precedente.
– Lettera R. Passare al pulsante radio successivo.
– Shift più Lettera R. Passare al pulsante radio precedente.
– Lettera T. Passare alla tabella successiva.
– Shift più Lettera T. Passare alla tabella precedente.
– Lettera x. Passare alla casella di Controllo successiva.
– Shift più Lettera x. Passare alla casella di Controllo precedente.

Nota bene:
1. Per rendersi conto che siamo in modalità esplorazione, se non avessimo ascoltato la sintesi dell’assistente vocale che ce lo dice, basta premere VA più barra spazio e la sintesi ci deve dire scansione. Se ci dice scansione disattivata, premere di nuovo per attivare.
2. La modalità esplorazione si disattiverà quando passeremo ad un’Altra app o Altra finestra usando i comandi che ce lo consentono, come per esempio Alt più Tab. Si sentirà un beep proveniente dal PC che indica che la modalità di esplorazione è stata disattivata. Per attivare di nuovo la modalità esplorazione, premiamo VA più BARRA SPAZIATRICE .

Dopo aver elencato la maggior parte dei comandi che ci consentono di navigare in una pagina Internet, ma anche nelle app di Windows 10, ecco un Altro gruppo di comandi molto importanti per noi disabili della vista: comandi per navigare nelle tabelle.

La modalità di esplorazione ci aiuta con gli spostamenti del cursore all’interno delle celle delle tabelle. Le combinazioni di tasti che sono state utilizzate, sono quasi tutte comandi comuni presenti in Altri screen-reader per la lettura dello schermo.

Abbiamo già visto che premendo la lettera T o Shift più lettera T, ci spostiamo per individuare una tabella successiva o precedente alla posizione del cursore, ma solo se è attivata la modalità di esplorazione. Useremo, quindi, i tasti seguenti per individuare le tabelle ed interagire con esse, per leggere i dati contenuti al suo interno. I tasti sono:

– Control più Alt più freccia SINISTRA o freccia DESTRA. Passare alla cella successiva o precedente in una riga.
– Control più Alt più freccia SU o freccia GIÙ. Spostarsi alla cella successiva o precedente in una colonna.
– VA più 5 TN. Legge il contenuto della cella nella tabella.

Inoltre, quando la modalità di scansione è disattivata, si possono utilizzare i comandi che seguono per interagire con le tabelle.

Comando. Per.

– Control più Alt più Home. Passare alla prima cella nella tabella.
– Control più Alt più FINE. Passare all’ultima cella nella tabella.
– Control più Alt più freccia DESTRA. Passare alla cella successiva in una riga.
– Control più Alt più freccia SINISTRA. Passare alla cella precedente nella riga.
– Control più Alt più freccia GIÙ. Passare alla cella successiva nella colonna.
– Control più Alt più freccia SU. Passare alla cella precedente nella colonna.
– Control più Shift più Alt più freccia SINISTRA. Leggere l’intestazione della riga corrente.
– Control più Shift più Alt più freccia SU. Leggere l’intestazione della colonna corrente.
– Control più Shift più Alt più freccia DESTRA. Leggere tutti gli elementi della riga corrente.
– Control più Shift più Alt più freccia GIÙ. Leggere tutti gli elementi della colonna corrente.
– Control più Shift più Alt più 5 (tastierino numerico). Leggere la riga e la colonna in cui si trova il cursore dell’Assistente vocale.
– Control più Alt più Pagina Su. Passare ad una cella della tabella.
– Control più Alt più Pagina giù. Passare al contenuto della cella.

Nota bene: questi due ultimi comandi non è chiaro come usarli e quando usarli.
Inoltre, questi comandi valgono solo per tabelle implementate in una pagina Web e non valgono per le tabelle di Excel e quelle di Word. E’ stato già fatta una segnalazione a Microsoft.

Altri comandi che possono servire per la gestione e l’utilizzo dell’assistente vocale in Windows 10.

Premi. Per.

– VA più Home. Passare al primo elemento nella finestra.
– VA più FINE. Passare all’ultimo elemento nella finestra.
– VA più BACKSPACE. Tornare all’elemento precedente.
– VA più N. Passare a un punto di riferimento principale.
– VA più segno MENO sul tastierino numerico. Spostare il cursore dell’Assistente Vocale sul cursore di sistema. E come se facessimo gira Jaws a PC.
– VA più segno PIÙ sul tastierino numerico. Impostare lo stato attivo per l’elemento.
– VA più F7. Elenco dei Link.
– VA più F5. Elenco dei punti di riferimento.
– VA più F6. Elenco delle intestazioni.
– VA più Control più F. Ricerca dell’Assistente vocale.
– VA più F3. Continuare la ricerca in avanti.
– VA più Shift più F3. Continuare la ricerca indietro.

Per l’elenco di tutti i tasti, compresi quelli che non funzionano o non sono stati ancora implementati, si possono leggere all’interno dell’appendice B.

Nunziante Esposito, nunziante.esposito@uiciechi.it

Di nunziante

Nunziante Esposito - Castellammare di Stabia (NA)

Sito Costruito da Nunziante Esposito, Copyright 2020, usando WordPress.
Scrivi a Nunziante Esposito.
Per la costruzione dei siti, per tutto l'aiuto che mi ha fornito negli anni, ho l'obbligo morale ed il piacere di ringraziare il dott. Franco Carinato, una persona molto importante nella mia vita, un vero amico che devo ringraziare per tutto quello che mi ha insegnato in tanti anni di collaborazione.
Castellammare di Stabia, provincia di Napoli, Dicembre 2020.
Skype: nunziante
Twitter: NunzianteE